Correggimi se sbaglio by Giorgio Nardone

Correggimi se sbaglio by Giorgio Nardone

autore:Giorgio Nardone [Nardone, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psychology, pnl, Self-Help
ISBN: 9788862201889
Google: l9iva7BNGNkC
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2010-10-14T22:00:00+00:00


Secondo Ingrediente: Chiedi verifica piuttosto che sentenziare

Il secondo ingrediente del dialogo strategico è rappresentato dal chiedere conferma alle risposte ricevute in seguito alle domande proposte. Tuttavia, la maniera strategica di chiedere conferma, ovvero il parafrasare il contenuto di due o tre risposte ottenute successivamente a una sequenza di domande, non è soltanto un verificare ciò che si è compreso, bensì un ancorare quanto concordato. Parafrasare due o tre risposte ricevute alle nostre domande strategiche è un modo per rafforzare ciò che si sta costruendo: se io propongo una serie di domande e ottengo una serie di risposte, e poi riassumo le risposte ottenute chiedendo un assenso alla mia parafrasi, nel momento in cui l’altro mi rassicura che ho ben capito lui stesso si convince di ciò. Ad esempio, se in seguito ad alcune risposte io dichiaro:

«Correggimi se sbaglio, da quanto mi hai detto, sembrerebbe che...»

Alla mia parafrasi, il partner risponde:

«Sì, proprio così».

In questa maniera io non solo ho confermato a me stesso di essere sulla buona strada, ma ho fatto sì che lui sia d’accordo con me: ossia ho creato un accordo su quanto sino a ora abbiamo scoperto insieme rispetto al nostro disaccordo precedente.

Quindi non solo verifico la direzione del mio procedere, ma creo un accordo su ciò che stiamo costruendo: una sequenza di piccole alleanze, come ci dicono gli studiosi della persuasione, conduce con agio alla realizzazione della grande alleanza finale. Se grazie alle mie parafrasi creo tale tipo di accordo, rafforzo e rendo più rapido il processo verso il cambiamento costruttivo della situazione problematica.

Poniamo un esempio concreto riprendendo le domande del paragrafo precedente e le loro risposte:

«Negli ultimi tempi mi dedichi poca considerazione, perché ho commesso una serie di errori, o perché semplicemente non mi ritieni all’altezza?»

«Mi viene da considerarti un po’ meno, non perché non ti stimo, ma perché ultimamente hai fatto una serie di cose sbagliate».

«Tu pensi che gli errori che ho commesso e che ti fanno essere sfiduciato, io li abbia commessi in maniera deliberata, oppure ho fatto le cose senza rendermene conto?»

«Non credo che tu sia stata/o capace di deliberati errori, penso che tu li abbia commessi in maniera inconsapevole, ma comunque li hai commessi».

«Queste cose sbagliate che io ho fatto senza rendermene conto e realizzando solo dopo quanto fossero fastidiose per te, sono cose che possono essere superate, oppure quanto è successo è qualcosa di irreparabile?»

«Se tu correggessi certi errori, potremmo recuperare tutto, sarebbe sufficiente evitare certe cose».

Dopo tale sequenza, si potrebbe parafrasare:

«Correggimi se sbaglio: tu pensi che i problemi tra noi due siano emersi da una serie di miei errori che però io ho commesso senza rendermene conto, ma che comunque ti hanno offeso. Tuttavia sarebbe sufficiente, per recuperare la situazione, che io smettessi di commettere tali inconsapevoli mancanze.»

Il partner non potrà che rispondere: «Sì, proprio così», considerando che ho solo messo in sequenza quello che lui stesso ha dichiarato.

Nel momento in cui l’altro approva la mia parafrasi, non solo mi conferma che mi sto muovendo nella direzione giusta, ma àncora anche in se stesso l’idea che siamo sulla buona strada.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.